standard

BREVE CENNO STORICO


Fu un certo James Hinks a redigere per primo lo standard della razza nel 1850, selezionando la testa a forma di uovo. La razza fu esposta per la prima volta nella sua forma attuale a Birmingham nel 1862. Il Bull Terrier Club fu fondato nel 1887. La cosa veramente interessante che riguarda la razza è che lo standard recita con precisione: “ non ci sono limiti né di peso né di altezza, ma ci dovrebbe essere l’impressione di massima sostanza nella mole del cane, tenendo conto della qualità e del sesso il cane deve essere sempre proporzionato.”

Esemplari più piccoli di Bull Terrier erano conosciuti fin dal 19° secolo ma persero di popolarità prima della Prima Guerra Mondiale e furono tolti dal Kennel Club Breed Register nel 1918.

Nel 1938, un gruppo di appassionati, capitanati dal Colonnello Richard Glyn, fondarono il Miniature Bull Terrier Club allo scopo di ridare vita alla razza. Lo standard è lo stesso di quello del Bull Terrier, con l’eccezione del limite di altezza.


Le colorazioni del Mini Bull Terrier

STANDARD


Di forte costruzione, muscoloso, ben proporzionato e attivo con espressione acuta, determinato e intelligente. È unico per la sua testa a forma di uovo con canna nasale discendente.

Coraggioso, pieno di vivacità, con un carattere amabile e gioioso.

Di temperamento calmo, e facile da gestire anche se ostinato, è particolarmente gentile con l' uomo.

L’altezza al garrese non deve superare i 35,5 cm.

Il cane deve dare l ’impressione di avere la massima  sostanza in rapporto alla sua taglia.

Non vi sono limiti di peso. In ogni caso, il cane deve essere sempre ben proporzionato.